Manutenzione della caldaia. Quali interventi sono da effettuare prima della stagione invernale?

Pian piano ci stiamo avvicinando all’inizio dell’autunno, ciò significata che presto dormiremo sotto le coperte e ci rilasseremo con una tazza di tè. Ma prima di questi piaceri autunnali dobbiamo pensare alla caldaia e all’impianto di riscaldamento! 

Prima dell’inizio della stagione invernale dobbiamo effettuare alcuni controlli per assicurarci che tutto funzioni a dovere quando ne avremo bisogno. 

Per prima cosa dobbiamo effettuare la manutenzione regolare della caldaia, prevista dalla legge e importantissima per la sicurezza della propria casa. 

Come scongiurare malfunzionamenti dopo i mesi di inattività?

I problemi più comuni sono quelli relativi all’accensione della caldaia e alla formazione della condensa al suo interno. La manutenzione ordinaria scongiura questi problemi. Lo stesso vale per le pompe di calore, il cui funzionamento dipende da una corretta manutenzione. 

Il libretto della caldaia 

La manutenzione della caldaia dipende dalla potenza e dal tipo di impianto di riscaldamento che si possiede. Per gli impianti standard la manutenzione deve essere effettuata un paio di volte all’anno, mentre l’analisi relativa ai fumi ogni due anni. Buona norma è consultare il libretto della caldaia e seguire tutte le indicazioni contenute al suo interno per mantenere il corretto funzionamento dell’impianto e la sua massima efficienza. 

Pulizia e manutenzione

La pulizia e l’eventuale lavaggio della caldaia ne incrementano l’efficienza e ne riducono i consumi. È bene anche effettuare un controllo delle tubature così da verificare la presenza di eventuali perdite. 

Può essere utile installare un filtro defangatore che servirà a rimuovere eventuali residui d’acqua. 

Un impianto di riscaldamento efficiente e sicuro contribuisce a ridurre l’importo della bolletta del gas. Tutte le azioni sopra descritte migliorano la qualità dell’aria e il rendimento termico dell’impianto. 

Per manutenzione ordinaria e straordinaria, chiama i nostri tecnici al 0544 270358