Manutenzione di condizionatori e climatizzatori

Ogni quanto tempo si deve fare manutenzione al condizionatore?

La manutenzione di condizionatori e climatizzatori è una procedura fondamentale a garantire il corretto funzionamento delle macchine nel tempo, nonché ad assicurare un ambiente salubre e privo di batteri, aspetto da non sottovalutare soprattutto per quanto riguarda gli ambienti domestici.
L’unità esterna e le unità interne, split, che compongono qualunque impianto di climatizzazione, sono infatti a contatto con gli elementi di solito presenti nell’aria: polvere, pollini e sostanze inquinanti. Pollini e batteri possono nel tempo saturare i filtri delle unità interne provocando cattivi odori ed aumentando esponenzialmente il rischio di allergie, così come il livello di rumorosità della macchina.

La manutenzione ordinaria, da eseguire con buona frequenza durante tutto il periodo di utilizzo, consiste nella pulizia o sostituzione dei filtri.
Questa operazione è molto importante in quanto questi sono elementi in grado di trattenere anche le più piccole impurità presenti nell’aria con l’obiettivo di restituire all’ambiente circostante solo aria pulita e salutare.
Nonostante sia un’operazione che si può svolgere in autonomia consigliamo di prendere sempre in considerazione un intervento tecnico specializzato anche per questa operazione, apparentemente semplice, in quanto un professionista è dotato anche di prodotti specifici e certificati.

Da programmare in genere ad inizio estate è la verifica del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti tra tubature che spesso possono rovinarsi a causa della continua esposizione agli agenti atmosferici.
Questo intervento richiede una attrezzatura apposita ed è sempre meglio rivolgersi ad un tecnico specializzato.

La risposta alla domanda iniziale è quindi “in funzione di quanto tempo sta acceso e della percentuale di smog e polvere presente nell’aria degli ambienti di utilizzo”

In ogni caso il consiglio è quello di prevedere un programma di manutenzione stagionale del proprio climatizzatore, che comprenda la pulizia delle unità, oltre al controllo del livello di gas e del corretto funzionamento dei vari componenti.
Ricordiamo che una buona manutenzione dei condizionatori è indispensabile, sia per assicurarsi un’elevata efficienza dell’impianto sia per preservare la salute di chi vive gli ambienti climatizzati.
Affidati dunque a un professionista per assicurarti una piacevole frescura e bollette senza brutte sorprese!

Per qualsiasi informazione, chiamaci allo 0544 270358.