Caldaia in blocco: cosa fare?

La tua caldaia è andata in blocco e non parte?

Esistono diverse cause che possono impedire il corretto funzionamento della caldaia ma tutte facilmente risolvibili in autonomia o da un tecnico specializzato, quindi niente panico!

Vediamo insieme alcune delle motivazioni più comuni e come procedere a seconda del caso:

  • Eccesso di calcare: un accumulo di calcare  sui filtri e sui soffioni della doccia impedisce all’acqua calda di scorrere normalmente perciò è opportuno provvedere a una pulizia accurata per ripristinare il corretto funzionamento. Esistono diversi prodotti in commercio per rimuovere qualsiasi residuo e ripristinare il regolare funzionamento.
  • Problemi all’impianto elettrico: senza elettricità la caldaia non parte. Una temporanea interruzione del servizio o un guasto all’impianto elettrico potrebbero impedire il corretto funzionamento della caldaia. Se una volta tornata la luce il sistema non dovesse funzionare allora il problema potrebbe interessare le parti elettriche della caldaia. In questo caso solo un tecnico specializzato può verificare la corretta procedura per far ripartire la caldaia.
  • Eccessiva aria nei radiatori: la caldaia può bloccarsi a causa di bolle d’aria all’interno dei termosifoni. Se noti che alcune zone del radiatore sono calde e altre fredde prova a girare lo sfiato fino a far uscire l’aria che ostruiva le tubature.
  • Insufficiente tiraggio dei gas di scarico: una ostruzione degli impianti di tiraggio dei gas di scarico impediscono questo processo trattenendo i fumi e mandando in blocco la caldaia. In questi casi dovrai chiamare un tecnico qualificato per procedere ad una pulizia completa.

Per qualsiasi dubbio e problema Amico Gas è al tuo fianco!

Chiamaci allo 0544 270358 e manderemo il prima possibile un tecnico per individuare e risolvere velocemente la causa del blocco della caldaia!