8 BUONE REGOLE PER RISPARMIARE SUL TUO RISCALDAMENTO DI CASA

1) Esegui regolarmente la #Manutenzione della Caldaia!
Affidati a Tecnici Specializzati che non si limitano a un Controllo, ma cercano di far rendere la tua caldaia il più possibile, CONSUMANDO MENO. 
La Pulizia della caldaia noi suggeriaMo che venga effettuata 
almeno una volta all’ anno, soprattutto per la formazione del #calcare, infatti SE LA CALDAIA NON FUNZIONA CORRETTAMENTE puoi avere un RINCARO del 30% della tua bolletta. Per una corretta Gestione dei Fumi effettua la manutenzione ogni due anni. 
E … ATTENZIONE: se non effettui la manutenzione dei tuoi impianti rischi una sanzione non inferiore a 500€ !!!

2) Controlla la Temperatura nel tuo appartamento!
La Normativa consente una temperatura pari 20°+2°, ma una media di 19° è davvero Sufficiente per mantenere l’ambiente caldo e accogliente. L’Eccesso di Calore è Dannoso alla Salute e ogni grado in più fa Aumentare la tua bolletta del 7-8%!!!

3) Imposta il tuo #Cronotermostato!
Questo farà sì che il tuo Impianto di Riscaldamento resti in funzione solo quando sei in casa. Controlla le ore di Accensione, il DPR 74/2013 consente di mantenere ATTIVO il riscaldamento per un MASSIMO DI 12 ORE al giorno.

4) Non chiudere Mai i radiatori in Mobiletti e non utilizzare Copritermosifoni.
L’’aria deve poter circolare liberamente intorno ai termosifoni. 
Può, invece, essere utile posizionare Pannelli Termoriflettenti dietro ai Radiatori.

5) Sfiatare l’Aria Presente nei Termosifoni e Regolare le Termovalvole.

Prima dell’accensione è d’obbligo fare sfiatare i Radiatori e Termosifoni attraverso l’opportuna Valvola o richiedendo l’intervento di un esperto, poiché l’aria presente all’interno della struttura pregiudica il corretto funzionamento dell’Impianto. 
Inoltre per un utilizzo ottimale dei termosifoni è importante installare le Termovalvole, piccoli dispositivi in grado di regolare la propria Chiusura o Apertura in base al raggiungimento o meno della Temperatura Impostata.

6) Evita gli spifferi!
E’ importantissimo evitare spifferi all’interno della casa poichè non permettono la conservazione dell’aria calda negli ambienti con conseguendo aumento dei consumi.  
In questo senso è fondamentale intervenire sugli infissi delle finestre nel caso siano ad un vetro singolo o valutare l’eventuale sostituzione con altri infissi di nuova generazione.

7) Cambia l’aria in momenti strategici!
Cambiare l’aria delle stanze è fondamentale per mantenere un ambiente salubre, soprattutto in inverno. Bastano 10 minuti con le finestre aperte per cambiare totalmente l’aria di una stanza anche se molto grande, l’importante però è farlo quando i caloriferi non sono accessi o alla mattina appena svegli. 
Diversamente sarà solo uno spreco di calore!

8) Previene nelle tubazioni e nelle apparecchiature la formazione di calcare
La formazione di calcare ha luogo quando i minerali contenuti nel gesso o nella pietra calcarea si raccolgono nelle falde acquifere e quindi nell’acqua, andando poi ad depositarsi nell’impianto idrico e di riscaldamento centrale, dove si accumulano e causano ostruzioni nelle tubature, perdita di efficienza e il guasto prematuro dei componenti. Per prevenirre questo problema bisogna utilizzare
prodotti specifici che riducano l’accumulo delle incrostazioni.
Info 0544 270358 – www.amicogas.it